BENVENUTI IN OSTERIA ANCESTRALE.

A causa degli eventi del 23 Settembre 2024, le nostre strutture ricettive sono state fortemente danneggiate dall’alluvione, costringendoci a terminare in anticipo la nostra stagione. I danni sono stati ingenti e gli interventi da fare numerosi. Grazie all’incredibile aiuto di amici, colleghi e clienti, siamo riusciti a mettere in sicurezza l’intera struttura in pochissimo tempo, dandoci la possibilità di concentrarci immediatamente sulla ristrutturazione degli immobili. Abbiamo lavorato incessantemente durante questo inverno per potervi accogliere di nuovo in un ambiente sicuro ed ancora più accogliente, con il calore e la passione che da sempre condividiamo con voi.

A seguito di questa esperienza che ci ha profondamente segnati, ma che allo stesso tempo ci ha insegnato l’importanza del fattore umano e delle connessioni tra individui, abbiamo sperimentato un nuovo approccio di ristorazione “nomade”; negli ultimi mesi, abbiamo “trasportato” l’esperienza di Osteria Ancestrale in diverse realtà più o meno vicine a noi, unendo la nostra filosofia di cucina a quella dei ristoranti che ci hanno ospitato.

Per questo, e per altri motivi legati all’evoluzione del nostro progetto, abbiamo deciso di continuare a portare avanti questo approccio, facendo diventare la nostra Osteria Ancestrale un progetto “POP-UP”; a tal proposito, quella che verrà, sarà una stagione non più ristretta nel suo luogo “originario”, ma dinamica per il suo calendario di eventi che ci vedrà co-protagonisti delle “Cene Nomadi”.

Per saperne di più, consultate la nostra pagina Instagram @osteria_ancestrale, dove pubblicheremo gli eventi durante tutta la stagione. Volete saperne di più? Vorreste collaborare con noi? scriveteci a osteria@poderearduino.com

 

Prenota un tavolo

Tutte le materie prime che serviremo, provengono dalla nostra Terra, e dal lavoro e passione che ogni giorno mettiamo nel proteggerla.

CHIUSI PER RISTRUTTURAZIONE.

APERTURA: MAGGIO 2025

Regala un'esperienza

Regala una Gift Card se vuoi far vivere un esperienza indimenticabile a contatto con la natura e con la cultura agricola. Le gift card hanno un importo libero e posso essere utilizzate per tutti i nostri servizi: Bar, Ristorante, shop, visite in azienda ed eventi.

Cena nell'orto

Immergetevi tra le fronde dell’Orto del Podere, dove le verdure danzano e i profumi si intrecciano in un’armonia perfetta. Qui, ogni piatto è un capitolo scritto dalla terra stessa, pronto a narrare storie di gusto e tradizione.

Le Cene nell’orto sono sospese durante il periodo invernale. Il calendario degli eventi sarà disponibile da Marzo 2025.

LO CHEF

Fabrizio Bartoli

Materia, semplicità, linearità. 
Ecco gli ingredienti principali dei miei piatti, dove consistenza e gusto si intrecciano in un equilibrio di elementi contrastanti: dolce e speziato, secco e fresco, acido e grasso.
 
Cenare all’Osteria è un percorso sensoriale e una scoperta della cucina vegetariana attraverso il risveglio delle sensazioni primordiali.
 
“La complessità della Natura nella semplicità di un piatto, studiando l’essenza del gusto di ogni singolo elemento dove le parti cromatiche, i sapori e i profumi sono perfettamente bilanciati.
Ecco la nostra cucina sperimentale vegetariana;
e agricola, come la nostra Anima.
 
 

Il Fuoco

“Da una sfida personale è nata l’ispirazione.”

Quella del fuoco, come principale metodo di cottura dell’Osteria Ancestrale, vero e proprio punto di forza della nostra cucina vegetariana.

In Osteria Ancestrale cuciniamo su fiamma, sulla brace, o sotto quest’ultima. “Tecniche differenti che avevo già incontrato in molti dei miei viaggi, dove il cibo era cotto in strada su griglie rudimentali. cibo semplice, dal sapore unico”. 

Ed ecco che nella nostra cucina tornano quelle marinature, salse e spezie fresche o essiccate, riportate a casa dai miei viaggi, assieme a svariate tecniche di cottura che esaltano i nostri ortaggi e tutto ciò che viene prodotto nel Podere. 

La difficoltà sta nel trovare il giusto abbinamento che fa funzionare piatti connotati da continua sperimentazione, che esprimono a pieno la nostra filosofia “Farm to Table”, che non segue le mode ma è scandita dai tempi della Natura stessa”.

ORARI 


 19:30 – 23:30

RIAPERTURA: MAGGIO 2025